Come lavora JeJe Caffè con le capsule compatibili

capsule preforate comprate sul web vs capsule JeJe

Hai comprato una macchinetta per il caffè in capsule per mandare in pensione la vecchia e cara moka. Appena presa inizi ad assaporare un caffè come quello del bar, con tanto di schiuma e senza sporcare in giro per casa.

Una volta finite le capsule in omaggio, inizia la ricerca di capsule, originali e/o compatibili. Inizi a notare che lasciano un retrogusto di acido, che molte si spaccano, che l’erogazione della macchinetta ha dei problemi. In sostanza ti rendi conto che ciò che si trova in giro per il web è tutto tranne un caffè di qualità.

Soprattutto su internet si trovano capsule di tutti i tipi e di tutti i prezzi. Noi della JeJe Caffè ne abbiamo sperimentate molte prima di mettere in commercio le nostre.

Abbiamo trovato davvero prezzi incredibili. Capsule che costano si e no quanto noi paghiamo la confezioni vuote.

I principali difetti delle capsule

Nella maggior parte dei casi abbiamo notato i seguenti difetti:

  • Alcune sforzano eccessivamente il motore della macchinetta rendendola inutilizzabile dopo un centinaio di caffè. Ciò che inizialmente sembra un risparmio può trasformarsi in una grossa spesa perchè devi cambiare la macchinetta.

  • Alcune capsule non sono autoprotette. Cosa significa ? Non sono perfettamente sigillate. Le capsule compatibili sono inserite in bellissimi sacchettini monodose, con colori sgargianti ma esce il contenuto dal retro. Di conseguenza la quantità di caffè erogato non è mai la stessa, ottimo per fare pessime figure quando inviti qualcuno a prendere un caffè a casa tua. Un’esempio nel video a fine articolo.

  • Altre capsule sono esteticamente perfette, ma non abbiamo trovato tracce del numero di lotto. Il numero di lotto è importantissimo, è una garanzia di qualità, nel caso vi fossero dei problemi è possibile ripercorrere al contrario tutta la filiera, dal venditore di quartiere fino alla piantagione in cui è stata coltivata la pianta di caffè.

Abbiamo notato una scarsa qualità del caffè, non serve un grande esperto in questi casi. Ci sono tanti tipi di caffè e tanti tipi di miscele disponibili, ma sostanzialmente esistono 2 tipi di caffè, quello buono e quello che non lo è.

I principali difetti delle miscele

Non fermiamoci al gusto, è soggettivo, non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace. Caffè di qualità vuol dire molte cose:

  1. Lascia un senso di irritazione alla gola mentre lo si beve?
  2. A distanza di poco tempo si prova bruciore di stomaco?
  3. Ci si sente particolarmente disturbati all’intestino dopo aver bevuto il caffè?

Non parliamo di chi ha patologie croniche ma di soggetti in perfetta salute che subito dopo il caffè o nella mezz’ora successiva soffrono di disturbi.

Come succede per molti alimenti che vanno in produzione su larga scala spesso il caffè nelle capsule viene “corretto“ con caffè liofilizzato, o con sostanze non ben identificate che eliminano i difetti della miscela.

Altro processo che spesso viene trascurato è la tostatura, aumentando i cicli di tostatura del caffè si può rendere accettabile un caffè che è ormai indegno di essere chiamato come tale. Il palato dei meno esperti non riconosce questi difetti, ma l’organismo si.

Per la JeJe Caffè tutto ciò è inaccettabile, preferiamo avere un prezzo lievemente più alto dei nostri concorrenti e vendere qualcosa di meno ma è importante rispettare il cliente, la sua salute, la sua pazienza. Una sola parola racchiude tutti questi principi QUALITÀ.

Le capsule JeJe e la qualità

Come diciamo sempre per la JeJe Caffè la qualità è un principio fondamentale, se non è buono non lo vendiamo.

Non siamo così arroganti da pensare che l’unico caffè in capsula valido da bere sia il nostro, (in realtà lo pensiamo, ma siamo di parte). I gusti sono gusti, qualcuno ha trovato il nostro caffè non all’altezza delle sue aspettative ma sulla qualità non si discute.

Per prima cosa ogni singola confezione di caffè che esce dal nostro magazzino è tracciata, con numero di lotto in modo che possiamo “prendere per le orecchie“ chiunque renda il nostro prodotto meno apprezzabile di quel che dovrebbe.

Compriamo caffè crudo di prima scelta trattato con metodo naturale e/o lavato. La tostatura viene affidata solo da mani esperte ed eccellenze artigiane.

Il packaging delle capsule non è studiato per essere bello e promozionale, ma per:

  • Conservare perfettamente il prodotto, evitando fuoriuscite di caffè e possibili contaminazioni dal prodotto esterno.
  • Non compromettere il corretto funzionamento della macchina.

Abbiamo usato per i test una macchinetta Inissia De Longhi, erogando oltre 1600 tazzine in un mese. Mai avuto un intoppo, mai avuto problemi di manutenzione per la macchinetta.

Qualità vuol dire anche servizio e consegna. Non siamo il semplice e-commerce che spedisce la merce e “quando arriva…arriva”.

Siamo gente che lavora sodo e sappiamo che ognuno ha i propri impegni, non recludiamo le persone in casa in attesa del fattorino.

Scopri come comprare le capsule compatibili da JeJe Caffè e la nostra politica sul servizio al cliente.